Siamo di nuovo in quel periodo dell’anno lì, maggio significa anche Vans Surf & Skate Film Festival. Stesso luogo, Milano, ma location diversa: dall’avamposto storico del BASE, il SSFF si trasferisce nel prestigioso complesso dell’Ex Macello (Via Molise 62). Si parte nel pomeriggio di venerdì 26 per finire domenica 28 sera.
La grande notizia è che proprio sul palco di una delle manifestazioni di settore più longeve e di respiro internazionale d’Italia, il 28 Maggio alle ore 16.30 premieremo i vincitori di O’Neill Ride of the Winter Italy. Sono rimaste in gara cinque onde della categoria No Sponsor e cinque onde della categoria Open: ai vincitori di categoria andranno rispettivamente 1 anno di mute O’Neill + 1 settimana a Sagres nella surfhouse di O’Neill e 1000€ cash invece per il campione assoluto. Trasmetteremo la cerimonia anche in diretta Instagram dal nostro profilo, @tuttologicsurf.
Ma il SSFF è molto altro: ospiti illustri, tanti appuntamenti e mucha fiesta perché Milano è sempre Milano. Vans porterà nella capitale lombarda personaggi di spicco del mondo del surf, dello skate, della musica e dell’arte. Grazie alla disponibilità del direttore Luca Merli avremo l’occasione di intervistare live e di registrare una serie di puntate del podcast co-prodotte col festival insieme ad Ainara Aymat, stilosa surfista proveniente da Zarautz, Lee-Ann Curren, musicista e surfista polivalente nonché figlia del tre volte campione del mondo Tom Curren, Dr. Ank, storico shaper toscano ed Alberto Carmagni, l’occhio di falco del surf ligure. Inoltre vi presenteremo un progetto davvero meritevole, Surf Ghana, rappresentato da un’associazione promuove il surf e lo skate tra le nuove generazioni del paese africano.
Attività
Come vi abbiamo anticipato ci saranno un sacco di attività in programma. L’unione tra Vans e Milano non può che trasportarci all’interno della fantastica scena skateboard locale ed internazionale. Cliccando su questo link potrete iscrivervi alle lezioni gratuite offerte da Vans Academy e da Pinbowl Skatepark, ma oltre alle tavole che sfrecceranno in giro per l’evento ci sarà spazio per assistere allo spettacolo di live shaping. Ospiti speciali saranno Marco Rizzo aka Dr. Ank, Jacopo Causa, il punk shaper varazzino di CJ Surfboards, e Marcorero Wenzel, direttamente da Fuerteventura. Ettore Burdese, shaper del brand di ecosurfboards Ertha, costruirà una tavola fatta interamente di legno.
Film
Ma non scordiamoci il vero motivo del Surf & Skate Film Festival. Questa volta Vans ha deciso mettere sul tavolo il carico da 90, costruendo insieme a Luca Merli un palinsesto di veri e propri capolavori. Da “Ying and Yang” di Jerry Lopez, passando per la produzione italiana di “Kids Are Future” realizzato da Alessandro Dotti ed Andrea Lamorte, fino a “A New Wave” di Mikey February, si prospetta un festival con proiezioni di qualità. Tanti artisti consolidati ma anche tanti produttori di nicchia, sarà un grande show. Le proiezioni sono programmate nelle seguenti fasce orarie:
Venerdì 26 Maggio – dalle 17 alle 19:30
Sabato 27 Maggio – dalle 11:30 alle 19:30
Domenica 28 Maggio – dalle 11:30 alle 18:30