Le condizioni meteomarine favorevoli consentiranno lo svolgimento della tappa versiliese valevole per il campionato juniores italiano, specialità shortboard, per le categorie maschili e femminili U12-U14-U16-U18. Gli organizzatori del Nimbus Surf Club, per rispettare le norme anticovid, hanno deciso di separare le gare in giornate diverse.
Si parte sabato 4 Dicembre con gli under 16 protagonisti. Le condizioni mostrano un aumento consistente nel pomeriggio che culminerà poi nella giornata di domenica quando è previsto lo svolgimento della manifestazione degli under 18. Per quanto riguarda U16 ed U18 (sia maschili che femminili) quindi semaforo verde e check-in, che ricordiamo obbligatorio per essere ammessi al tabellone, aperto dalle ore 17:00 alle ore 21:00 del venerdì 3 Dicembre presso i locali sotto al pontile di Tonfano, Lungomare Roma n 71, Marina di Pietrasanta. Sarà possibile registrarsi anche la mattina del 4 dicembre dalle ore 6.30 alle ore 7.30 presso il campo di gara al pontile di Forte dei Marmi. Riders meeting alle ore 8.00 con possibile prima partenza alle ore 8.30. Si ricorda che in caso di comprovata necessità derivante da ritardi negli spostamenti il check-in potrà essere fatto via messaggio al numero 3925852246 del contest director.
AGGIORNAMENTO: niente da fare per le categorie U12 e U14 del campionato juniores, semaforo rosso per la giornata di lunedì 6 Dicembre. È stato valutato che la mareggiata non abbia la forza sufficiente per offrire condizioni all’altezza anche nella giornata del 06.12. La notizia è appena stata data sul sito della Fisw.
Ricordiamo inoltre che ai fini del regolamento, il titolo verrà assegnato contando i due migliori risultati su la totalità di tre tappe. Ci sarà quindi lo scarto di una tappa dal conteggio finale. La decisione è stata presa dalla federazione vista la difficoltà di trovare mareggiate sufficienti a poter permettere lo svolgimento delle gare che vedono impegnati ben 120 atleti provenienti da tutta la penisola, considerando anche le limitazioni che i sindaci dei comuni impongono per rispettare le normative anticovid. La Fisw infatti essendo un ente istituzionale non può esimersi dal recepire le indicazioni di un’altra istituzione. In aggiunta, la scelta del metodo 2 su 3 è un modo per tutelare i ragazzi che per motivi scolastici, per obbligo di quarantena o di chiamata con la nazionale si trovano impossibilitati a partecipare. Alcune fattispecie si verificheranno già questo weekend poiché saranno assenti in Versilia Brando Giovannoni (1° in U16), Rufo Baita (3° in U16), Michele Scoppa (1° in U14), Leito Apreda (2° in U14), tutti impegnati nel raduno con la nazionale in Costa Rica. Non potrà esserci purtroppo nemmeno Riccardo Gennari (1° in U12), obbligato attualmente all’isolamento domiciliare per motivi di quarantena.