El Camino Real è una serie di interviste realizzate in California con persone che hanno fatto del surf una ragione di vita. Giornalisti come Chris, shaper come Ashton e Matt, il grom Alberto e Victor, un guru dello stile. Poi ancora Stefano l’imprenditore e Alessio, prima papà e poi manager.
El Camino Real – Chris Cote
La prima puntata di El Camino Real ha come ospite Chris Cote, che tutti se seguite il surf dovreste conoscere. Chris Cote sta al surf come Flavio Tranquillo sta al basket o Fabio Caressa al calcio. Lo conosciamo principalmente per aver firmato con la sua voce alcune delle pagine più importanti della storia del surf professionistico, ma Chris grazie ad un serbatoio illimitato di energie e passioni nella sua vita ha fatto realmente di tutto nel mondo degli sport estremi. Commentatore, autore, organizzatore, podcaster, reporter, direttore creativo e direttore della produzione. Chris Cote è un orgoglioso cittadino di Encinitas, stupenda cittadina sul mare 40 chilometri a nord di San Diego. Non sa dire con esattezza se abbia iniziato prima a fare surf o skate: “Anche se all’epoca surfisti e skater erano nettamente divisi, avevano atteggiamenti e gusti molto diversi rispetto a com’è oggi. Io prendevo ispirazione da entrambe le fazioni”. Chris per lavoro ha girato il mondo, ma la California non ha rivali: “Ricordo nitidamente questo episodio: ero alle Fiji e dopo aver surfato 5 ore a Restaurants con onde epiche, qualcuno dei miei amici mi scrive che il nostro homespot era buono quella mattina. Buio totale, entusiasmo silenziato: ero molto deluso di non esserci stato anch’io. Casa ha quel sapore particolare che inizio a pregustare quando sto per atterrare all’aeroporto di San Diego”. Durante il podcast con Chris Cote abbiamo parlato di social vs magazine, del suo rapporto con alcuni dei surfisti più famosi e vincenti tra quelli in attività, delle sue precedenti esperienze in Italia perché anche qui, dov’è passato solo due volte in vita sua, Chris ha lasciato un segno indelebile: ricordate questa clip di Kelly Slater che esce da un tubo e passa sotto al Pontile di Forte dei Marmi? L’ha filmata Chris.
El Camino Real – Alessio Poli
La seconda puntata di El Camino Real ha come ospite Alessio Poli, che con il suo modo di fare gentile e la capacità di prendere ogni onda buona al di fuori del set si è costruito una strada nella California del sud. Dodici anni fa partì dalla Versilia con un biglietto di sola andata: “I primi due mesi non dormivo la notte, ma non ho mai dubitato che fosse la scelta giusta”.
Ci racconta della sua nuova casa, lo spot di Seaside: “In America non esiste il concetto di piazza ma il parcheggio dello spot assolve ad una funzione analoga. Ci ritroviamo nel parking lot tra famiglie e mentre i bambini giocano in spiaggia magari i genitori vanno a turno in mare”. Postilla: Rob Machado, Damien Hobgood e tante altre leggende del surf sono local di Seaside. Alessio ormai è uno di loro.
Alè, come tutti lo conoscono dalle parti del Pontile del Forte, oggi è un manager della ristorazione ma ha iniziato come giornalista. Scriveva per Surf Culture con Nik Bresciani, suo amico fraterno, e continua a seguire la crescita del movimento nostrano: “Sono un fan del surf italiano fatto dagli italiani. Non mi è piaciuta la storia di Jesse Mendes, per me ha rubato un posto ad un ragazzo cresciuto allenandosi in Italia”.