Ad inizio stagione io e Leo abbiamo provato a scommettere su chi avrebbe vinto il mondiale quest’anno. Ho puntato tutto su Kolohe, una scelta di cuore non corrisposta, mentre Leo vedeva John John campione ma si è dovuto arrendere agli infortuni. Nessuno dei due ovviamente ci ha preso (puoi cliccare qui per tornare indietro e sbeffeggiarci) e prima delle WSL Finals ci ritroviamo di nuovo a questionare su chi si porterà a casa il titolo 2022. Con il 20% di probabilità di puntare sul cavallo giusto, che dite: ce la faremo stavolta?
Regolamento delle WSL Finals
Partiamo dalle basi. La WSL ha aperto un ufficio complicazioni affari semplici, quindi c’è sempre bisogno di rispiegare il regolamento. Alle Finals parteciperanno 5 uomini e 5 donne. Il quinto classificato/a in regular season sfiderà il quarto/a, il vincente della heat sfiderà il terzo e così via fino a che non si arriverà alla sfida con il primo classificato. A quel punto, quando saranno rimasti soltanto due concorrenti in gara, il il campione e la campionessa del mondo saranno eletti in un confronto alla meglio delle tre: chi vince due heat porta a casa il titolo.
I fantastici 10 delle WSL Finals di Trestles
UOMINI
1° Filipe Toledo – Stagione da assoluto protagonista, ha saputo sfruttare gli errori degli avversari e strappare una prima posizione d’oro. Gioca in casa le WSL Finals (Filipe risiede a San Clemente) su un’onda che mette in risalto i lati migliori del suo surf. Questa è la sua grande occasione.
2° Jack Robinson – La sorpresa assoluta. Sapevamo che prima o poi sarebbe esploso ma nessuno lo aveva pronosticato secondo in questa stagione. Il suo approccio duro e selvaggio e la determinazione di vincere potrebbero rappresentare un grosso problema per Toledo.
3° Ethan Ewing – Ma occhio a chi sale dalla sfida tra terzo e quarto. Stile immenso e basso profilo fuori dall’acqua caratterizzano uno degli atleti più belli da vedere degli ultimi anni. La terza posizione in classifica è forse la peggiore: incontri un atleta già caldo e in caso di vittoria dovrai vedertela con il secondo in classifica. Vedremo se la mentalità ferrea di Ethan lo porterà alla gloria.
4° Italo Ferreira – Mina vagante di queste WSL Finals, il brasiliano viene da una delle sue peggiori stagioni nel tour. Sbalorditivo in free surfing, durante le competizioni ha peccato di tranquillità cercando troppo spesso manovre difficili. Il rischio costante ha influito negativamente sul suo posizionamento nel Tour. Sicuramente arriverà a Trestles agguerritissimo e con tanta voglia di riscatto.
5° Kanoa Igarashi – Il giapponese di Huntington ha strappato la qualificazione all’ultimo respiro superando al foto finish Griffin Colapinto. In fondo ad un mondiale gestito con maturità, queste WSL Finals sono il giusto premio per Kanoa che anno dopo anno continua ad aggiungere solidità al suo surf. Davanti a sé ha una scalata notevole da compiere, ma il tempramento del samurai non teme le imprese.
DONNE
1° Carissa Moore – Come da copione è la donna da battere. Mondiale dominato e poche speranze per le altre partecipanti. Può essere soltanto lei l’avversaria di sé stessa. Le WSL Finals sono già decise?
2° Johanne Defay – Unica europea che è riuscita a tenere in alto la bandiera a stelle su sfondo blu nel WCT. Ha disputato un’ottima stagione piazzandosi seconda con sorpresa del pubblico. La sua grinta e la voglia di dimostrare basteranno per sconfiggere Carissa?
3° Tatiana Weston-Webb – La brasiliana compagna del nostro Jesse Mendes è sicuramente l’atleta con più talento insieme a Carissa. Lo scorso anno ha insidiato l’hawaiana vincendo la prima heat delle finali, salvo poi arrendersi. Dopo un’annata con qualche errore di troppo, Tatiana è pronta a fare all-in.
4° Brisa Hennessy – La costaricana è alla pari di Jack Robinson in campo maschile la sorpresa di questo Championship Tour 2022. Non esattamente elegante e stilosa, ma con la forza d’animo e la cattiveria agonistica di una vera guerriera.
5° Stephanie Gilmore – Leggenda del surf mondiale, non arretra di un centimetro. Classe sopraffina e mentalità ferrea l’hanno portata alla conquista dell’ultimo slot disponibile per la conquista del titolo. Avrà la resistenza fisica e la varietà di manovre per una cavalcata epica fino all’ultimo scontro con Carissa? Noi ce l’auguriamo, sicuri che l’onda di Trestles sia perfetta per le sue caratteristiche.
Pronostico di Tommy
1° Jack Robinson & Carissa Moore
2° Filipe Toledo & Tatiana Weston-Webb
3° Italo Ferreira & Johanne Defay
4° Ethan Ewing & Stephanie Gilmore
5° Kanoa Igarashi & Brisa Hennesy
Pronostico di Leo
1° Italo Ferreira & Carissa Moore (anche se spero vinca Filipe)
2° Filipe Toledo & Tatiana Weston-Webb
3° Jack Robinson & Johanne Defay
4° Ethan Ewing & Stephanie Gilmore
5° Kanoa Igarashi & Birsa Hennesy