Siamo giunti al termine della stagione agonistica di surf nazionale per le categorie juniores. L’ultima tappa si è svolta in Sardegna, a Buggerru. Lo storico paesino minerario in provincia di Carbonia ha ospitato per il secondo anno consecutivo la finale. Nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 gennaio si sono finalmente assegnati i titoli della stagione 2021. Costretti a rinviare la gara che era in programma dal primo di Novembre per una serie di conseguenze dovute al covid e alla concomitanza di waiting period con altre gare che avevano la precedenza, la manifestazione si è svolta con onde accettabili e divertenti, di buona misura durante il pomeriggio di lunedì e con scaduta al martedì mattina. Onde che non erano delle migliori per una gara così importante ed abituati alla qualità sarda, ma che comunque hanno consentito ai ragazzi di esprimere un buon surf. Un ostacolo che, come insegnano i brasiliani, bisogna essere capaci di superare. Condizioni del genere spesso si trovano anche durante i QS, gareggiare con questa tipologia di onde fa parte di un percorso di crescita per i ragazzi che spesso tentennano e che con il mare brutto preferiscono rimandare le session. Mai cosa più sbagliata: in mare si entra sempre e le session più allenanti spesso sono proprio quelle con le condizioni più complicate. Un anno non facile per la FISW che tra pandemia e mareggiate ha comunque garantito lo svolgimento di tutte le tappe in calendario. Un ringraziamento in particolare anche ai giudici che si sono trovati a dover affrontare la chiamata delle gare spesso in tempi molto ravvicinati.
Risultati
Torniamo alla gara e partiamo dai più piccoli. La tappa di giornata è vinta da Rocco Rigliaco per gli U12 maschili e da Magnolia Rossi che si conferma per il secondo anno consecutivo campionessa U12. Francisco Anglani si aggiudica il titolo U12 maschile dimostrando un’ottima continuità di risultati e una grande determinazione.
Tra gli U14 vincono la tappa di giornata Michele Scoppa che si aggiudica anche il titolo di categoria (il quarto consecutivo) e Chiara Cuppone. La campionessa femminile U14 è Camilla Cocco. Negli U16 la vittoria di tappa maschile va a Rufo Baita che supera il compagno di nazionale e delle Fiamme Oro Brando Giovannoni. Brando si consola con un secondo posto che gli vale però la vittoria del campionato per il secondo anno consecutivo (quarto titolo nel palmares).
A conferma delle scelte in ottica di nazionale, i piazzamenti di Brando, Michele e Rufo regalano al gruppo sportivo Fiamme Oro due titoli ed una medaglia di bronzo conquistate con una gara in meno rispetto agli altri partecipanti al torneo visto il ritiro azzurro tenuto in Costa Rica durante la tappa versiliese. Per quanto riguarda il titolo femminile la vincitrice è Francesca Valletti che prevale sia nella categoria U16 che nella U18. Le due vittorie di tappa invece portano entrambe la firma di Victoria Backhaus.
Negli U18 maschili vince la tappa Giorgio Santucci. Meritata rivincita per il versiliese che a casa era stato sfortunato uscendo in una heat di ferro per pochi punti nonostante il buon surf espresso. Il Campionato va a Ian Catanzariti. La federazione è già al lavoro per l’organizzazione dei prossimi campionati italiani juniores e per la chiamata degli Open maschili che sono in programma a Levanto a marzo 2022 e dove alcuni dei giovani promettenti avranno la possibilità di gareggiare grazie ad una wildcard.
Cover shot Brando Giovannoni by Thomson_Photo
Foto report: @Asunisphoto – Gianluca Asunis
Campionato, i risultati.
U18 M: 1) Ian Catanzariti, 2) Giorgio Santucci, 3) Tommaso Pavoni.
U16 M: 1) Brando Giovannoni, 2) Lorenzo Cipolloni, 3) Massimo Baita Rufo;
U14 M: 1) Michele Scoppa, 2) Samuel Manfredi, 3) Federico Melis;
U12 M: 1) Chicco Anglani, 2) Michael Monteiro, 3) Riccardo Gennari.
U18 F: 1) Francesca Valletti Borgnini, 2) Chiara Gugliotta, 3) Marta Begalli;
U16 F: 1) Francesca Valletti Borgnini, 2) Vittoria Backhaus, 3) Marta Begalli;
U14 F: 1) Camilla Cocco, 2) Chiara Cuppone, 3) Viola Brencoli;
U12 F: 1) Magnolia Rossi, 2) Ludovica Chila’, 3) Mara Talarico.
Buggerru Surf Trophy, i risultati.
U18 M: 1) Giorgio Santucci, 2) Ian Catanzariti, 3) Tommaso Pavoni, 4) Filippo Marullo;
U16 M: 1) Massimo Baita Rufo, 2) Brando Giovannoni, 3) Samuele Ricci, 4) Tommaso Scoppa;
U14 M: 1) Michele Scoppa, 2) Federico Melis, 3) Samuel Manfredi, 4) Nicola Manca;
U12 M: 1) Rocco Rigliaco, 2) Chicco Anglani, 3) Alex Filosini, 4) Leo Casula.
U18 F: 1) Vittoria Backhaus, 2) Marta Begalli, 3) Francesca Valletti Borgnini, 4) Gemma Adanti;
U16 F: 1) Vittoria Backhaus, 2) Marta Begalli, 3) Francesca Valletti Borgnini;
U14 F: 1) Chiara Cuppone, 2) Viola Brencoli, 3) Camilla Cocco, 4) Costanza De Lisi;
U12 F: 1) Magnolia Rossi, 2) Caterina Congiu, 3) Ludovica Chila’, 4) Emma Ridolfini.