Radical Factory è un collettivo di surfisti e bodyboarder che hanno come base Livorno, una delle roccaforti storiche del surf italiano. L’associazione si occupa di organizzare eventi e gestisce una scuola di surf, ma quest’anno ha anche deciso di mettere in piedi una gara in uno degli spot più rinomati della costa toscana: il Garagolo.
L’idea
L’idea di organizzare una gara sia di surf che di bodyboard nasce da due dei soci fondatori di Radical Factory: Michele Tognotti e Simone Macera. In passato avevano già provato a dar vita a questo sogno ma poi Covid, burocrazia e mancanza di fondi gli avevano costretti a rinunciare. Questa volta, motivati dalla mancanza di eventi che secondo i ragazzi sono fondamentali per stimolare il movimento, sono riusciti a far allineare tutti i pianeti. Il waiting period del surf contest va dal 15 Marzo al 15 Aprile e la gara avrà un numero limitato di posti. Già molti gli atleti di spessore che hanno aderito all’iniziativa: Francesco Lazzarini, Giovanni Evangelisti, Filippo Eschiti, Andrea Lamorte e Marco Morini per citarne alcuni.
Ma in Italia è facile organizzare una gara?
Come anticipato nel paragrafo precedente, la burocrazia in Italia diventa spesso un ostacolo insormontabile. Non è scontato ottenere risposte tempestive e permessi dalle amministrazioni comunali quando ci si presenta con un’iniziativa nuova e senza precedenti. Come sottolineano Michele e Simone, anche per questo è molto importante organizzare questa gara, per creare un precedente. Stabilire la data precisa nella quale svolgere un surf contest è impossibile, figuriamoci farlo con largo anticipo come richiesto da Capitaneria e Comuni.
La gara
L’Off the Dock sarà una gara secca ma proposta avendo già in mente l’obiettivo di riproporla l’anno prossimo, magari combinata ad un altro paio di tappe lungo le coste toscane. Lo spot è storico, il Garagolo. “L’onda salva session” regge il mare grosso creando spesso delle condizioni molto tecniche in cui i surfisti in gara potranno esprimere tutto il loro talento. Un ringraziamento speciale va ai locali del posto che hanno accolto con molto piacere la notizia e si sono subito resi disponibili per l’organizzazione.