Un giorno c’erano le onde a Roma, era Febbraio. In acqua c’era Roby e qualche altro amico e sento di questo progetto in Italia con Stab. Sapete che Stab per noi è una grande fonte d’ispirazione, quindi faccio due bracciate in là e mi metto in ascolto. Dico a Roby che ci sarebbe piaciuto partecipare, magari seguire la troupe in Italia. Risponde che è ancora tutto da organizzare ma ci farà sapere.
A Marzo abbiamo un biglietto prenotato per il Portogallo dove si svolgeva il Meo Pro, terza tappa del Championship Tour. Facciamo un giro di chiamate per invitare alcuni amici, tra cui Roby. Che però come al solito deciderà all’ultimo. Aspetta notizie da Leo Fioravanti, probabilmente per capire se potranno stare a casa insieme. Alla fine ci ritroviamo tutti lì e nei giorni tra Ericeira e Peniche prende forma il progetto No Contest Italy, l’episodio ambientato in Italia della serie prodotta da Red Bull ed ideata da Stab, che guida lo spettatore in un viaggio al cuore della cultura del surf locale. Nella puntata su Bali era già comparso Leo, mentre ricordo di aver seguito con grande interesse sia il focus sulla Western Australia che quello sul Brasile (in cui viene anche spiegata la storia della Fu Wax).
No Contest Italy è disponibile da ieri su Red Bull TV a questo link. Il video è stato girato a metà Marzo tra Roma e Sardegna, con la presenza straordinaria di Stephanie Gilmore: venire per la prima volta a visitare il nostro paese le ha portato bene. Sarà stata l’acqua di Banzai oppure l’aria del Maestrale in Sardegna, fatto sta che Steph ha vinto di recente l’ottavo titolo mondiale. E l’ha fatto proprio nel giorno della premiere che abbiamo organizzato a Milano.
Coincidenze a parte, possiamo anche raccontarvi di un interessante retroscena, che dice molto dell’attaccamento al territorio e dell’affetto che Roby D’Amico nutre per la costa a nord di Roma. Nessuno dei protagonisti voleva avere un’anteprima del video prima della premiere, non volevano rovinarsi la sorpresa. Red Bull mi ha inviato il link con la bozza perché all’evento di Milano avrei dovuto presentare, facendo qualche domanda ai ragazzi. Mi è piaciuto subito, soprattutto la parte tra Roma e Santa Marinella, veramente emblematica: una fotografia chiara e reale di come siamo. In Sardegna non hanno incontrato grandissime condizioni purtroppo, ma anche lì la situazione che si è creata con la guida Lorenzo Castagna ha confermato le aspettative. Insomma tornando al retroscena, dopo aver visto la bozza del video, ho scritto a Roby perché c’era una ripresa dall’alto col drone e grafica in sovra impressione col nome dello spot. Uno spot a nord di Roma, ormai noto tra chi surfa da quelle parti, che alcuni local storici però continuano a custodire gelosamente. Grazie all’intercessione di Robertino siamo riusciti a far rimuovere da Stab la scritta con il nome dello spot.
Adesso sapete tutto: andate a spaccare di views il video su Red Bull TV, speriamo che grazie al vostro affetto diventi il No Contest più visto di sempre.