Uno sciatore? Ma è sempre Tuttologic Surf? Domanda legittima ma sì, siamo sempre noi. Anzi potevate aspettarvelo proprio perché siete su Tuttologic Surf. Drop in è un esperimento a cui teniamo molto e che attraverso il surf ci trasporterà nella vita di attori, sportivi, imprenditori, designer e musicisti di successo. Ci siamo imposti due soli requisiti: la passione per il surf, declinata in mille modi diversi e che comunque ci avvicina, e l’avere una storia da raccontare. Per il resto freestyle: solo cose interessanti, piacevoli e varie affrontate come se fossimo in uno Starbucks a Brooklyn. Ambientazione così, a caso, perché fa figo e rende l’idea. Molto radical, anche un po’ international. Comunque.
Siamo sinceramente entusiasti di partire con Matteo Marsaglia perché ci siamo accorti qualche mese fa, quando eravamo ancora agli inizi, che seguiva il podcast. Fa piacere scoprire l’interesse di una persona che ha vinto in Coppa del Mondo di sci, che ha partecipato ai Giochi Olimpici, che frequenta il cosiddetto circo bianco da quasi 20 anni. Lo sci è anni luce avanti al surf in termini di organizzazione, giro d’affari, tradizione, cultura e successi. Soprattutto in Italia. Immagino che nessuno vorrebbe che il surf diventasse in tutto e per tutto come lo sci, Bobby Martinez direbbe “I don’t wanna be part of this fucking wannabe SKI tour”, ma dopo aver parlato con Matteo possiamo dire che esistono punti di contatto e buone pratiche da cui prendere spunto.
Cosa potete aspettarvi di trovare nella puntata con Matteo Marsaglia?
Qualche anticipazione:
- Sapete che Leo Fioravanti da piccolo faceva sci club e, udite udite, andava pure forte? Noi ve lo diciamo così, giusto perché lo sappiate…
- Sembra che il surf sia lo sport extra attività professionistica preferito dagli sciatori di Coppa del Mondo. Ultimamente confessa Matteo “è un po’ una moda”, ma in tempi non sospetti addirittura “avevamo provato ad organizzare un boat-trip con diversi colleghi di Austria, Francia, Stati Uniti. Poi in quella stagione ci siamo quasi tutti fatti male (ride, ndr). Si è perso l’attimo”.
- Leonardo e Matteo che aprono un trattato su questa domanda: l’attrezzatura conta più nello sci o nel surf? Tranquilli, sono arrivati ad una risposta comune.
- Matteo ma tu vivi di sci? L’assist per approfondire le differenze tra la vita e le opportunità di un professionista dello sci vs un professionista del surf. Piccolo e curioso spoiler: l’unico spazio di sponsorizzazione concesso agli sciatori sono pochi cm in corrispondenza della fronte, generalmente loghi stampati/cuciti su casco/cappello.
- È passato per un saluto un ospite speciale con cui si è detto che “lo sport professionistico e traumatico non fa bene al fisico”. Abbiamo anche cercato analogie tecniche e di feeling tra sci e surf.
Ascolta la puntata per scoprire l’ospite che a sorpresa è passato a fare quattro chiacchiere con Matteo.