Per il secondo anno consecutivo Tuttologic Surf diventa media partner ufficiale degli XMasters di Senigallia. Questa volta però non ci fermeremo al podcast, che quest’anno è presentato da Seay, brand beachwear attento alla sostenibilità. Porteremo ospiti illustri internazionali e grazie all’organizzazione allestiremo una vera e propria “Surf area” dove verranno svolte attività inerenti al nostro sport. Il festival è in programma dal 15 al 23 Luglio. Due weekend di fuoco da passare insieme tra tavole e divertimento.
Tuttologic Surf Podcast powered by Seay
Giada Legati – Sabato 15 Luglio
Surfista professionista nel giro della Nazionale Azzurra, Giada sarà con noi per un podcast live by Seay che si svolgerà nella Surf Area. Dopo aver fatto da presentatrice alla prima tappa del generazioni tour a Marina di Pietrasanta, sarà anche giudice d’onore del contest fotografico realizzato in collaborazione con Ondevagabonde.
Chris Nelson – Domenica 16 Luglio
Videomaker internazionale, Chris ci raggiungerà direttamente dall’Inghilterra per presentarci il suo nuovo film: “The Big Sea”. Il documentario che parla dell’inquinamento provocato dalla produzione di neoprene per la realizzazione delle mute da surf. Alla proiezione seguirà un podcast live.
Kepa Acero – Sabato 22 Luglio
Il surfista ed esploratore basco sarà l’ospite d’eccezione dell’evento. Grazie al partner della manifestazione, Reef, siamo riusciti a coinvolgere il leggendario surfer di Mundaka che ci racconterà delle storie uniche dei suoi viaggi al limite della civiltà.
Roby D’Amico & Emma Torsello – Domenica 23 Luglio
Robertone nazionale anche quest’anno sarà presente ed operativo agli XMasters. A partire dalla mattina del 16 Luglio, Roby organizzerà un clean up per ripulire la scogliera antistante alla manifestazione dai rifiuti. Il surfer di Ladispoli tornerà la domenica successiva per partecipare al nostro podcast insieme ad Emma Torsello di Apnea is Pop, istruttrice di free diving ed apneista esperta, che ci parlerà dell’importanza di questa disciplina in relazione al surf. Insieme a lei faremo delle lezioni teoriche e pratiche di apnea nello specchio d’acqua di fronte alla manifestazione.
Photo Contest & Surf Challenge by Reef
Come vi anticipavamo in apertura, non solo podcast. Quest’anno grazie anche alla preziosa collaborazione di Ondevagabonde abbiamo organizzato una serie di attività pratiche e teoriche legate al surf a cui tutti i visitatori della manifestazione potranno partecipare. Sia il Photo Contest che la Surf Challenge sono attività rese possibili grazie al supporto di Reef. La Reef Surf Challenge sarà un gioco a tempo in cui dovrete dimostrare le vostre capacità dentro e fuori dall’acqua. La sfida consiste nel percorrere un circuito a terra con take-off ed esercizi propedeutici, seguiti da una gara di paddle out and back. Chi impiega meno tempo vince. Il Reef Photo Contest è in corso di svolgimento e per partecipare è necessario:
1. Seguire @reefitaly, @tuttologicsurf, @ondevagabonde e @xmasters_event
2. Pubblicare la foto in un post o nelle storie taggando @reefitaly, @tuttologicsurf, @ondevagabonde e @xmasters_event
3. Inserisci l’hashtag #reefphotocontest
Per entrambi i concorsi Reef mette in palio una selezione di premi.
Lezioni di Surf
Durante i weekend del 15-16 e del 22-23 Luglio sono in programma delle lezioni di surf con due importanti e riconosciuti surfer adriatici, Niccolò e Matteo Bugatti. I ragazzi, istruttori certificati e di esperienza (nonché maestri di sci), saranno a vostra disposizione per dei corsi surf per principianti, che si svolgeranno anche in caso (altamente probabile) di mare piatto. Le prime lezioni con la tavola possono svolgersi anche in condizioni di flat water. Approfondiremo le tecniche di remata e gestione della tavola in acqua, oltre ad una parte importante dedicata al take-off. Alle lezioni di surf ci si può prenotare tramite la App.
Campionato Italiano di Surfskate
Altro evento imperdibile sarà il campionato italiano di surfskate. I migliori atleti del panorama nazionale si sfideranno per conquistare il titolo in una gara che partirà dalle qualifiche libere (basterà essere iscritti alla FISR). Oltre alla competizione però sarà possibile provare liberamente la rampa e partecipare ai corsi in programma.
Italian Sup Race Championship
Durante la manifestazione si assegnerà un altro titolo di campione italiano. Con il supporto della FISW infatti si svolgerà la gara di SUP race. Durante la durata dell’evento sarà possibile svolgere delle lezioni con istruttori qualificati e testare i prodotti messi a disposizione degli sponsor.
Live Music con Andrea Biagioni
Nei due weekend ci sarà soprattutto spazio per festa e divertimento. Immancabile la presenza di Andrea Biagioni, musicista e finalista di X-Factor che è da sempre una colonna portante degli eventi firmati da Tuttologic Surf. Il chitarrista toscano ci delizierà con le sue note durante l’orario di aperitivo all’interno della Surf Area.
Per il palinsesto completo delle attività potete visitare direttamente il sito degli XMasters. Yoga, padel, motori, fitness e molto altro ci aspettano a Senigallia.