La prima cosa che il surfista mediterraneo fa la mattina quando si sveglia è controllare le previsioni del mare: studia le mappe, incrocia le fonti, sfoglia le diverse app che colleziona sullo smartphone. È come un rito, il nostro modo per alimentare la speranza di una mareggiata che spesso non c’è. Le onde migliori arrivano d’inverno, ma il più delle volte si manifestano e scompaiono in un istante. Il surfista mediterraneo è perfettamente in sintonia col mare, vive per essere nel posto giusto al momento giusto. Talento e maestria non bastano: qui si sopravvive solo con passione, resilienza e con la capacità di superare i fallimenti, perché se vuoi surfare onde epiche in Italia devi mettere per forza in conto alcune delusioni. Fa parte del gioco, ne siamo consapevoli, e per questo non ci tiriamo mai indietro. Freddo, vento, pioggia, persino neve: non importa la condizione, conta soltanto essere i primi ad uscire in mare per surfare.
REGOLAMENTO
1
Saranno ammissibili solo le clip inedite con una sola onda e girate in Italia dal 15 novembre 2022 al 31 marzo 2023. Si richiede per verifica del materiale di comunicare alla redazione la data e lo spot in cui è stata ripresa l’onda. Tuttologic Surf non divulgherà per alcun motivo il luogo esatto né (in alcuni casi) la zona dello spot. Ogni surfista può mandare un massimo di 5 clip totali, non più di 2 clip al mese.
2
Per essere formalmente iscritto al contest il surfista deve inviare la clip e relativi dati (nome, cognome, account Instagram, luogo e data del video) a info@tuttologicsurf.it o attraverso il form sottostante. Il video dovrà essere inviato nella migliore qualità di possibile e successivamente postato come reel sul proprio account Instagram taggando @oneilleurope, @tuttologicsurf e @no_waves_today. È anche richiesto l’inserimento degli hashtag #rideofthewinteritaly e #firstnameinthewater.
3
I finalisti di O’Neill Ride of the Winter Italy saranno decisi tra il 31 marzo e il 9 aprile 2023. La giuria selezionerà 10 onde per categoria. A seguire tramite dei testa a testa su @tuttologicsurf Instagram i 10 semifinalisti saranno ridotti a 5 finalisti. A questo punto tornerà in gioco la giuria degli esperti, che eleggerà i 2 vincitori (1 categoria Open, 1 categoria No Sponsor). I premi messi in palio da O’Neill Ride of the Winter Italy saranno assegnati a Maggio 2023.
*I criteri per la selezione dell’onda saranno: “Misura dell’onda”, “Pesantezza dell’onda”, “Forma dell’onda”, “Criticità della surfata”, “Varietà di manovre (preferenza per i tubi)”
**Qui si può consultare la lista di atleti circoscritti alla categoria "Open", che saranno quindi esclusi dalla categoria "No Sponsor".
Lazio: Roby D’Amico, Eugenio Barcelloni, Michele Scoppa, Leonardo Apreda, Ian Catanzariti, Rufo Baita, Alessandro Clinco, Emily Gussoni, Giada Legati, Ramon Taliani, Lorenzo Cipolloni
Toscana: Brando Giovannoni, Tommaso Pavoni, Francesco Lazzarini, Filippo Marullo, Samu Ricci, Gianmarco Pollacchi, Alessandro Ponzanelli, Giovanni Evangelisti, Mattia Migliorini, Giorgio Santucci, Federico Nesti, Davide Lopez, Angelo Bonomelli
Liguria: Filippo Orso, Rudy Ghiara, Filippo Eschiti, Andrea Lamorte
Sardegna: Alessandro Piu, Nicola Bresciani, Lorenzo Castagna, Matteo Calatri, Francisco Porcella, Mattia Maiorca
Emilia-Romagna: Matteo Fabbri, Leon Baiocchi, Fabrizio Gabrielli
Abruzzo: Edoardo Papa
PREMI
OPEN
1000€ premio in denaro fornito da O’Neill.
1 ANNO di fornitura di mute O'Neill
(3 mute garantite) + 1 SURF TRIP col Team Europe di O'Neill.
NO
SPONSOR
GIUDICI
Stefano Azteni
Stefano Azteni è il fotografo di riferimento del surf sardo. Insieme ai migliori interpreti della scena isolana riesce sempre a creare composizioni nuove ed originali.
Marco Boscaglia
Marco “Bosko” Boscaglia è un longboarder romano che fa parte del team O’Neill dal 2015, 2 volte Campione Italiano e con all'attivo anche una partecipazione al Mondiale.
Alessandro Dotti
Alessandro Dotti è un videomaker polivalente con esperienza nel campo del surf e del fashion. Insieme a Roby D'Amico ha dato vita a progetti pluripremiati.
Luca Merli
Luca Merli è il fondatore di Block 10, Onde Nostre e del Surf & Skate Film Festival. Ha curato la regia di Peninsula e Nausicaa, tra i film più rappresentativi della cultura del surf italiano.
O’Neill Surf Shops Italia
Il quinto voto della giuria sarà espresso dalla media delle scelte effettuate dai titolari dei negozi che vendono materiale tecnico O'Neill in Italia. Si tratta quindi di shop specializzati e gestiti da persone del settore.
Manda il tuo video via mail info@tuttologicsurf.it insieme ai tuoi dati (nome, cognome, account Instagram, luogo e data dell’onda) oppure caricalo direttamente qui sotto!