RTV, la televisione dello stato di San Marino fondata nel 1991 dalla RAI, trasmetterà ogni Mercoledì a partire dal 6 Luglio le migliori gare della World Surf League. Il programma andrà in onda sul canale 831 del Digitale Terrestre e sul 520 di Sky, in streaming e on demand su RTV Play. In commento il sottoscritto, Leonardo Franceschini, e Riccardo Baita, Responsabile Marketing di Surfing Fisw.
RTV San Marino ha deciso di acquistare i diritti della WSL in esclusiva per l’Italia, una mossa a sorpresa che fa felici anche molti lettori di Tuttologic Surf, che nei mesi scorsi ci avevano chiesto via Instagram di poter avere una telecronaca competente e soprattutto in lingua italiana. Ovviamente non sarà possibile seguire gli eventi WSL in diretta, ma ogni Mercoledì alle 22.30 troverete delle sintesi (spesso dai quarti di finale in poi) con il meglio di una tappa stagionale del CT o delle CS, due differenti circuiti di cui Tommaso ha scritto in questo articolo. Domani si parte con l’Oi Rio Pro, ottavo contest del Championship Tour 2022.
La crescita del surf in Italia, riscontrabile sui social media e negli spot della penisola, difficilmente negli ultimi anni si è riflessa nei media tradizionali: giornali, televisioni e grandi aziende si sempre rimaste ad un livello superficiale, flirtando col surf in maniera occasionale e distratta. È una vecchia battaglia del Tuttologic Surf Podcast, sfociata in Surfsuit, l’agenzia che abbiamo fondato con l’obiettivo di rendere sostenibile una carriera sportiva o professionale nel surf.