Nella giornata di Domenica 11 Settembre si è concluso con grandissimo successo il contest “La Venere Longboard Classic” presso lo stabilimento La Venere in Bikini di Tor San Lorenzo, Roma. L’evento ha visto partecipare 40 atleti provenienti da tutta Italia con ben 8 donne e 32 uomini. Questa è la seconda gara che viene disputata nel Lazio durante quest’anno, segnale che il movimento di longboard è molto unito e con tanta voglia di organizzare competizioni nel vero spirito del surf. Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento sarà a Recco per la tappa valevole per il campionato italiano Fisw con waiting period dal 10 Ottobre al 10 Novembre.
La gara
Durante le scadute il mattino ha l’oro in bocca. è stata decisa una early call che ha consentito di partire con la prima heat puntualissimi alle 7:30 come da programma. Le condizioni del mare sono risultate pressochè perfette. Vento da terra ed onde di 1.3/1.4m si srotolavano potenti sul banco di sabbia della Venere dando a tutti gli atleti la possibilità di esprimersi al meglio. Un ringraziamento particolare a Michele Cicoria che ha assistito la chiamata leggendo le previsioni come uno stregone! Le heat sono avanzate senza sosta fino alle finali mantenendo onde poco inferiori al metro ma sempre glassy e ben formate.
I finalisti si sono portati a casa il malloppo di 2000€ offerto come montepremi da La Venere in Bikini ed i suoi sponsor Partesa e Caffé Sciubba più 4 soggiorni presso la SurfToLive surfhouse e una valanga di premi offerti da tutti gli sponsor tecnici tra cui 2 dei main sponsor O’neill Wetsuits e Ocean&Earth. Ai vincitori non sono bastate due mani per portarli tutti!
Risultati finali:
DONNE
- Francesca Rubegni
- Cristina Dotti
- Emma Sorella
- Camilla Cocco
UOMINI
- Matteo Fabbri
- Marco Boscaglia
- Marco Parri
- Aleksander Heeke
Vediamo i premi assegnati per le migliori performance:
HANG 10
- Matteo Fabbri
WAVE
- Marco Parri
GROMS
- Camilla Cocco
- Tommaso Tognetti
MASTER
- Stefano “Bibbo” Ballicu
GIURIA
- Giuseppe Arioni: head judge
- Gennaro Capasso
- Armando Pucilli
- Fabio Cioccari
- Fabio del Prete
STAFF
- Federico Calitri: foto/video
- Paolo Maietta: drone
- Ilaria Ursi: foto
- Daniele Cimmino: video + drone
- Nicolò Patriarca: contest director
- Cesca e Niki: event supervisors
Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che hanno consentito al meglio la riuscita dell’evento, che hanno riempito di premi, trofei e welcome pack:
- O’neill wetsuits
- Ocean&Earth
- City Beach
- SurfToLive
- Finjak
- Salt Wax
- Megazinco
- FEDE Surfbags
- Megazinco
- Adalù bikini
- Tatini
- Sergio GirardiArt
Durante la giornata di gara è stato svolto anche un clean-up. Grazie all’associazione Save The Sea che ha reso possibile l’organizzazione della pulizia.
Un ultimo ringraziamento a tutti i partecipanti e visitatori che sono accorsi dalle parti più lontane della penisola macinando chilometri e ore notturne di viaggio per assistere allo spettacolo de “La Venere Longboard Classic”.
Cosa faremo il prossimo anno?
“Il nostro obiettivo è ripetere l’evento, magari con un format ancora più grande. Se foste interessati a supportare l’evento potete inviare una mail a info@lavenereinbikinisurf.it “
Si ringraziano Marco Boscaglia & Paolo Ursi.